lunedì 2 settembre 2013

Vienna: la nuova capitale europea del lusso (magazine mag)

Vienna: la nuova capitale europea del lusso

Vienna capitale del lusso europea. La città austriaca, già meta turistica per la sua storia, la sua cultura e... la sua Sachertorte, si popola di hotel a 5 stelle e boutique d'alta moda per attrarre sempre di più visitatori russi, arabi e asiatici. 
In realtà quello che si punta ad attrarre nel cuore del Vecchio Continente sono soprattutto i capitali, come confermano le parole di un turista arrivato dal Kuwait: "E' un bel posto per fare shopping, ci sono molte boutique qui, è bello per fare acquisti". "Alcune città non hanno negozi di lusso come Vienna e allora loro vengono qui, io conosco molti cinesi che lo fanno", racconta Hai Nguyen. 

Nell'ultimo anno sono stati inaugurati tre hotel a 5 stelle, e altri tre sono in arrivo. Louis Vuitton, Prada e Yves saint Laurent hanno i loro negozi nel centro della città. Un cambio di immagine, dunque, accolto con entusiasmo dagli operatori turistici che puntano a "vendere" Vienna come città cosmopolita.

Ma il nuovo look viennese piace anche ai residenti: "C'è una certa attrattività, non so descriverla. E' tutto completamente sovrapprezzo e potresti trovare qualcosa di simile o meglio altrove ma è bello poter avere anche una piccola cosa di un marchio prestigioso".

Per molti Vienna resterà la città di Mozart e del valzer ma residenti e visitatori sembrano apprezzare questa nuova dimensione lussuosamente commerciale.

Nessun commento:

Posta un commento